Il programma tecnico in uso nella Taranto Sport Center e in tutto il Centro Nazionale JuJitsu è stato da me codificato con l′aiuto di tutto il mio staff tecnico nel tentativo di aggiornare dei programmi tecnici che ormai non erano più al passo con le continue evoluzioni del JuJitsu mondiale.
È quindi il frutto della mia crescita come uomo e come tecnico di arti marziali e partendo dal programma di base del M° Gino Bianchi ( i famosi settori) ed arricchendosi delle mie esperienze durante gli stage internazionali, del mio studio dei progrmmi del JuJutsu Svedese, del mio studio di altre arti marziali e da combattimento (Judo, Karate, Aikido, Kendo, Kung Fu Tradizionale, Kobudo, Pugilato) e dall′incontro con grandissimi Maestri che hanno donato al mio sapere marziale sempre qualcosa di più (Ingemar Skold, Lennart Collan , Hans Greger, Henrik Sandberg, Mario Den Edel, Alain Sailly, Cristian Tissier e altri ancora) è arrivato a completarsi , consegnando a tutti i miei allievi un′utile strumento di maturazione.
È stato studiato quindi un programma tecnico per i bambini che partisse da degli schemi motori di base e con un impatto di violenza minimo, consentisse un graduale ingresso nel mondo della difesa personale anche a bambini con poco istinto per il movimento o con troppa aggressività da controllare, senza mai mettere a rischio la loro incolumità psico-fisica.
È stato elaborato poi un programma per Adulti che con crescenti difficoltà fisiche, psichiche ed emotive, aiutasse i neofiti a camminare nei sempre più complessi percorsi del nostro animo, consentendo una crescita muscolare e psico-motoria graduale ma costante.
È stata inserita una terminologia giapponese più schematica rispetto alle varie specialità che la dolce arte racchiude, che comunque consentisse a chi studiando il programma provasse a descriverne i contenuti, di essere compreso da qualsiasi cultore di ari marziali in qualsiasi parte del mondo.
I programmi sono suddivisi in un Kihon Waza che studia i basilari e le forme iniziali, un Hon Jigo Waza che invece studia le liberazioni da vari tipi di aggressione, il Jigo Waza che invece studia la difesa personale applicando i basilari studiati nel Kihon Waza .
Vi sono quindi dei Randori che sono il preludio alle varie forme di combattimento da gara ed anche alla difesa da strada.
È lasciato alla propria facoltà la possibilità di studiare e provare le tecniche volanti (accademia),in base alle proprie doti atletiche e allo stato di forma.
Dopo aver sperimentato nei miei corsi per più di dieci anni questi programmi posso asserire con sufficiente tranquillità che sono una buona guida per introdursi con gradualità nel complesso ed affascinate universo delle arti marziali.
• Programma Tecnico Adulti